Per effetto della Circolare n. 76/2025 del Ministero dell’Interno - Direzione Centrale Servizi Demografici le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide, sia per l’espatrio che per il territorio nazionale, in data 03/08/2026 in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento UE 2019/1157.
Tale scadenza è fissata sia per le carte di nuovo rilascio sia per le carte precedentemente rilasciate e riportanti una scadenza diversa.
Si invitano gli utenti, ancora in possesso di una carta di identità cartacea, a richiedere per tempo il rilascio del documento in formato elettronico senza attendere la scadenza.
Si ricorda in ogni caso che è possibile prenotare un appuntamento presso l’ufficio Servizi Demografici ai numeri 0862-911221 /22 e che dopo essersi recati in Comune per richiedere la nuova CIE, sarà rilasciata nell'immediato una ricevuta provvisoria, valida come documento soltanto nell'ambito del territorio nazionale, e che occorreranno circa sette giorni lavorativi per la spedizione del documento definitivo a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.