Sindaco

Il sindaco, nell'ordinamento italiano, è l'organo monocratico a capo del governo di un comune.


Competenze

  • Rappresentanza istituzionale: Il sindaco rappresenta il comune e agisce come suo rappresentante ufficiale in tutte le questioni istituzionali, sia a livello locale che nazionale. Partecipa a incontri, conferenze e cerimonie rappresentando la comunità e difendendo i suoi interessi.
  • Gestione dell'amministrazione comunale: Il sindaco è responsabile della gestione e dell'organizzazione dell'amministrazione comunale. Supervisiona il lavoro degli assessori e degli uffici comunali, assicurandosi che le attività amministrative siano svolte in conformità alle leggi e alle normative vigenti.
  • Elaborazione e attuazione delle politiche locali: Il sindaco guida l'elaborazione delle politiche locali, in collaborazione con la giunta comunale e il consiglio comunale. Propone programmi, piani e progetti per lo sviluppo del comune e per il benessere della comunità, cercando di rispondere alle esigenze dei cittadini.
  • Presidenza del consiglio comunale: Il sindaco presiede il consiglio comunale, l'organo deliberativo del comune. Ha il compito di convocare le sedute, dirigere i dibattiti, garantire il rispetto delle norme procedurali e promuovere la partecipazione attiva dei consiglieri comunali.
  • Sicurezza e ordine pubblico: Il sindaco è responsabile del mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza nel territorio comunale. Collabora con le forze dell'ordine e adotta misure per prevenire e gestire situazioni di emergenza, garantendo la sicurezza dei cittadini.
  • Rapporti con altre istituzioni: Il sindaco instaura rapporti di collaborazione e dialogo con altre istituzioni locali, regionali e nazionali. Partecipa a incontri e riunioni con altri sindaci, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni per affrontare questioni di interesse comune e promuovere lo sviluppo del territorio.
  • Relazioni con i cittadini: Il sindaco è il punto di riferimento principale per i cittadini. Deve essere disponibile ad ascoltare le esigenze e le preoccupazioni dei cittadini, promuovendo la partecipazione attiva e il dialogo con la comunità. Può organizzare incontri, ricevere segnalazioni e cercare soluzioni per le problematiche della città.

Contatti

Comune di Rocca di Mezzo

Telefono: 086291121

Email: protocollo@comune.roccadimezzo.aq.it

PEC: protocollo.roccadimezzo.aq@legalmail.it

Indirizzo: Via dell'Oratorio, 1

Sede Principale

Municipio di Rocca di Mezzo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via dell'Oratorio, 1

Comune di Rocca di Mezzo, 67048

Persone che compongono la struttura

Mauro Di Ciccio

Sindaco,Responsabile Polizia Locale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri