Ufficio Polizia Locale

Servizi di polizia amministrativa (Commerciale, edilizio, mortuaria, rurale, sanitaria, urbana veterinaria e stradale) e giudiziaria.


Competenze

- Attività di vigilanza prevenzione e controllo dell'osservanza del C.d.S. dei Regolamenti
Comunali e delle Ordinanze del Sindaco in materia di circolazione stradale - Stesura ordinanze.
- Rilevazione incidenti stradali con relativo disbrigo pratiche presso Uffici, e connesso attività di notifica.
- Fermi e sequestri amministrativi e penali in violazione C.d.S. e norme complementari.
- Segnaletica stradale.
- Vigilanza sul rispetto normativo relativo ai pubblici esercizi, al commercio in sede fisso su aree pubbliche anche in forma itinerante.
- Vigilanza su fiere, mercati e manifestazioni pubbliche.
- Vigilanza edilizia e gestione pratiche d'ufficio relativi, compresi i rapporti con le Autorità.
- Sorveglianza sul patrimonio corrente (strade, impianti sportivi, scuole, parchi, giardini)
- Vigilanza in materia di incolumità e sicurezza pubblica.
- Controllo sull'attuazione normativa a salvaguardia inquinamento acustico e ambientale.
- Interventi di Polizia Giudiziaria, di iniziativa o su delega in collaborazione con le altre forze di Polizia per l'accertamento di reati, rapporti e notifiche di reato.
- Provvedimenti urgenti in materia di viabilità e sicurezza stradale.
- Esecuzione trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.)
- Gestione pratiche inerenti verbali di pignoramento negativi e ricerca informazioni per il recupero del credito.
- Istruttoria o accertamenti anagrafici e informativi richiesti da altri settori del Comune o da altri Enti.
- Servizio di rappresentanza e presenza alle sedute del Consiglio Comunale.
- Controllo esposti cittadini.
- Servizi di emergenza.
- Istruttoria per la concessione di passi carrabili
- Gestione pubbliche affissioni
- Attività istruttorie delle denunce di inizio attività e per il rilascio di autorizzazioni commerciali (fisse, su aree pubbliche, pubblici esercizi) ed attività economiche in genere.
- Attività istruttoria per occupazione spazi aree pubbliche
- Attività amministrative di competenza riguardo la Polizia Locale in genere e predisposizione dei relativi atti.
- Gestione deleghe in materia di caccia e pesca e rilascio relativi tesserini.
- Dichiarazione produzione vini e tenuta registri vari
- Strumenti di misura - controllo tasse governative e adempimenti.
- Esercizio funzioni locali di protezione civile
- Sinistri e denunce infortuni del personale;
- Notifiche

Struttura

Responsabile

Contatti

Mauro Di Ciccio

Telefono: 086291121 int. 33

Email: polizialocale@comune.roccadimezzo.aq.it

PEC: comunicazioni.polizialocalerdm.aq@legalmail.it

Indirizzo: Via dell'Oratorio, 3

Antonio Benedetti

Telefono: 0862911233

Telefono: 0862911234

Email: polizialocale@comune.roccadimezzo.aq.it

PEC: polizialocalerdm.aq@legalmail.it

Gianluca Silvestri

Telefono: 0862911233

Telefono: 0862911234

Email: polizialocale@comune.roccadimezzo.aq.it

PEC: polizialocalerdm.aq@legalmail.it

Sede Principale

Municipio di Rocca di Mezzo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via dell'Oratorio, 1

Comune di Rocca di Mezzo, 67048

Persone che compongono la struttura

Mauro Di Ciccio

Sindaco,Responsabile Polizia Locale

Antonio Benedetti

Agente di Polizia Locale

Gianluca Silvestri

Agente di Polizia Locale

Orario per il pubblico

Lunedì 10:00 - 12:00 16:00 - 17:30, Martedì 10:00 - 12:00, Mercoledì 10:00 - 12:00 16:00 - 17:30, Giovedì 10:00 - 12:00, Venerdì 10:00 - 12:00.

Servizi Offerti

Polizia

Verifica Autovelox

Il Portale della Polizia Locale

Urbanizzazione

Richiesta occupazione suolo pubblico

Procedura per la richiesta di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico

Giustizia

Segnalazione di condotte illecite

Applicazione on line per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell'art. 54-bis, d.lgs. 165/2001, c.d. Whistleblowing

Documenti

Richiesta di occupazione suolo pubblico
Data pubblicazione
08/03/2024

Modulo richiesta di occupazione suolo pubblico

Istanza per il rilascio o rinnovo del contrassegno speciale per invalidi
Data pubblicazione
08/03/2024

Per richiedere il contrassegno da esporre nell'automobile per il trasporto degli invalidi

Richiesta permesso temporaneo per raccolta funghi epigei spontane
Data pubblicazione
08/03/2024

Per richiedere un permesso temporaneo per la raccolta dei funghi

Ulteriori Informazioni

Documenti scaricabili:

  1. Richiesta permesso temporaneo per raccolta funghi epigei spontanei.
  2. Istanza per il rilascio o rinnovo del contrassegno speciale per invalidi e istruzioni per rilascio del contrassegno speciale invalidi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri