Ufficio Tributi – Gestione delle Entrate Tributarie

L'Ufficio Tributi è responsabile della gestione e dell'incasso delle entrate tributarie, come le tasse e le imposte, necessarie per finanziare i servizi e le attività del comune.

Le principali funzioni dell'Ufficio Tributi includono:

• Gestione delle entrate tributarie: L'ufficio si occupa della gestione e dell'incasso delle entrate tributarie, tra cui le imposte locali (ad esempio, l'IMU, la TASI), le tasse comunali (come la tassa sulla spazzatura) e le tariffe per i servizi pubblici (come le tariffe per il servizio idrico o la gestione dei rifiuti).
  • Emissione avvisi di pagamento: L'ufficio emette gli avvisi di pagamento delle imposte e delle tasse comunali, fornendo ai contribuenti tutte le informazioni necessarie per effettuare i pagamenti nei termini previsti.
  • Gestione del catasto: L'ufficio si occupa del catasto comunale, che registra tutte le unità immobiliari presenti sul territorio comunale, e calcola le imposte relative ai fabbricati e ai terreni.
  • Concessione agevolazioni e detrazioni: L'ufficio gestisce le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalle leggi, come ad esempio le agevolazioni per le famiglie numerose o per i cittadini con redditi bassi.
  • Assistenza ai contribuenti: L'ufficio fornisce assistenza e supporto ai contribuenti, rispondendo a domande e fornendo informazioni relative alle imposte e ai pagamenti.
  • Controllo dell'evasione fiscale: L'ufficio svolge attività di controllo e verifica per contrastare l'evasione fiscale e garantire che tutti i contribuenti adempiano ai propri obblighi fiscali.
  • Pianificazione delle entrate: L'ufficio contribuisce alla pianificazione delle entrate del comune, stimando le entrate tributarie previste nel bilancio di previsione.
  • Coordinamento con gli enti superiori: L'ufficio collabora con gli enti superiori, come la Regione o lo Stato, per assicurarsi della corretta applicazione delle normative fiscali.
  • Gestione degli esoneri: L'ufficio si occupa degli esoneri previsti per alcune categorie di contribuenti, come le strutture non-profit o le attività sociali.
  • Adempimenti legati alle agevolazioni e detrazioni: L'ufficio gestisce gli adempimenti necessari per accedere alle agevolazioni e detrazioni previste dalla legge, come la presentazione delle richieste e la verifica dei requisiti.

Ferdinando Iacoboni

Telefono: 086291121 int. 31

Email: tributi@comune.roccadimezzo.aq.it

PEC: tributi.roccadimezzo@legalmail.it

Indirizzo: Via dell'Oratorio, 3

Sede Principale

Municipio di Rocca di Mezzo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via dell'Oratorio, 1

Comune di Rocca di Mezzo, 67048

Persone che compongono la struttura

Ferdinando Iacoboni

Responsabile Ufficio Affari Generali,Responsabile Area Tributi, Personale Sistema Informativo,Responsabile Risorse Umane,Responsabile Servizi di Comunicazione e Informazione- Archivi e Gestione Documentale (CED)

Orario per il pubblico

Lunedì 10:00 - 12:00 16:00 - 17:30, Martedì 10:00 - 12:00, Mercoledì 10:00 - 12:00 16:00 - 17:30, Venerdì 10:00 - 12:00, Sabato 10:00 - 12:00.

Servizi Offerti

Accesso all'informazione

Piattaforma GA-T

Piattaforma e-procurement e albo fornitori istituito sulla base delle linee guida ANAC n. 4/2016 e titolo 3 del d.gs 50/2016

Gestione rifiuti

Servizio di raccolta differenziata nel territorio comunale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2