Contenuti in evidenza

Ufficio Tributi – Gestione delle Entrate Tributarie

L'Ufficio Tributi è responsabile della gestione e dell'incasso delle entrate tributarie, come le tasse e le imposte, necessarie per finanziare i servizi e le attività del comune.


Competenze

Le principali funzioni dell'Ufficio Tributi includono:

  • Gestione delle entrate tributarie: L'ufficio si occupa della gestione e dell'incasso delle entrate tributarie, tra cui le imposte locali (ad esempio, l'IMU, la TASI), le tasse comunali (come la tassa sulla spazzatura) e le tariffe per i servizi pubblici (come le tariffe per il servizio idrico o la gestione dei rifiuti).
  • Emissione avvisi di pagamento: L'ufficio emette gli avvisi di pagamento delle imposte e delle tasse comunali, fornendo ai contribuenti tutte le informazioni necessarie per effettuare i pagamenti nei termini previsti.
  • Concessione agevolazioni e detrazioni: L'ufficio gestisce le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalle leggi, come ad esempio le agevolazioni per le famiglie numerose o per i cittadini con redditi bassi.
  • Assistenza ai contribuenti: L'ufficio fornisce assistenza e supporto ai contribuenti, rispondendo a domande e fornendo informazioni relative alle imposte e ai pagamenti.
  • Controllo dell'evasione fiscale: L'ufficio svolge attività di controllo e verifica per contrastare l'evasione fiscale e garantire che tutti i contribuenti adempiano ai propri obblighi fiscali.
  • Pianificazione delle entrate: L'ufficio contribuisce alla pianificazione delle entrate del comune, stimando le entrate tributarie previste nel bilancio di previsione.
  • Coordinamento con gli enti superiori: L'ufficio collabora con gli enti superiori, come la Regione o lo Stato, per assicurarsi della corretta applicazione delle normative fiscali.
  • Gestione degli esoneri: L'ufficio si occupa degli esoneri previsti per alcune categorie di contribuenti, come le strutture non-profit o le attività sociali.
  • Adempimenti legati alle agevolazioni e detrazioni: L'ufficio gestisce gli adempimenti necessari per accedere alle agevolazioni e detrazioni previste dalla legge, come la presentazione delle richieste e la verifica dei requisiti.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ferdinando Iacoboni

Telefono: 086291121 int. 31

Email: tributi@comune.roccadimezzo.aq.it

PEC: protocollo.roccadimezzo.aq@legalmail.it

Indirizzo: Via dell'Oratorio, 3

Sede Principale

Municipio di Rocca di Mezzo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via dell'Oratorio, 1

Comune di Rocca di Mezzo, 67048

Persone che compongono la struttura

Ferdinando Iacoboni

Responsabile Ufficio Affari Generali,Responsabile Area Tributi, Personale Sistema Informativo,Responsabile Risorse Umane,Responsabile Servizi di Comunicazione e Informazione- Archivi e Gestione Documentale (CED)

Orario per il pubblico

Lunedì 10:00 - 12:00 e 16:00 - 17:30

Martedì 10:00 - 12:00

Giovedì 10:00 - 12:00

Venerdì 10:00 - 12:00

Sabato 10:00 - 12:00.

Servizi Offerti

Imposte

IMU - Imposta Municipale Unica

Nella presente sezione tutte le informazioni utili per il calcolo ed il versamento dell'IMU - Imposta Municipale Unica nel comune di Rocca di Mezzo (AQ)

Imposte

TARI - Tassa sui Rifiuti

Presupposto della TARI –tassa sui rifiuti- è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Urbanizzazione

Richiesta occupazione suolo pubblico

Procedura per la richiesta di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico

Parcheggi

Consultazione strumento urbanistico del Comune di Rocca di Mezzo

La presente sezione contiene un’applicazione GIS (sistema informativo geografico), che ha lo scopo di distribuire informazioni geografiche di interesse per i Cittadini, i Professionisti, le Imprese, le Associazioni e gli Enti in genere.

Documenti

Richiesta di occupazione suolo pubblico
Data pubblicazione
08/03/2024

Modulo richiesta di occupazione suolo pubblico

Ulteriori Informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri